BREVE STORIA

Qualche anno fa alcuni soci C.A.I. di Foligno residenti a S. Eraclio, non potendo partecipare sempre alla escursioni giornaliere previste dal calendario, ma con tanta voglia di camminare iniziano a “scorrazzare” la domenica mattina su e giù per i nostri monti.
Appuntamento alla Fonte delle Tre Cannelle: le Brunette, il Subasio, i Martani, i monti spoletini, i monti di Gualdo, il sellanese e, a volte, anche i monti della media Valnerina diventano così il loro campo di “battaglia”.
Partivano abbastanza presto ma, all’ora di pranzo erano tutti a casa.
Con il tempo questo gruppetto di escursionisti si allarga, anche soci di altre sezioni umbre, talvolta, partecipano a queste escursioni.

PERCHE’ I MATTUTINI

Questo tipo di escursioni (non semplici passeggiate) offrono a tutti quei Soci che, non potendo per qualsiasi ragione, stare fuori tutta la giornata, la possibilità comunque di camminare in montagna.
I mattutini sono particolarmente indicati nel periodo invernale, quando il programma escursionistico ufficiale è più scarno e le giornate troppo brevi e, a volte, con condizioni meteo non favorevoli, non permettono le uscite giornaliere.

BREVE REGOLAMENTO

Trattandosi di escursioni a tutti gli effetti e non di semplici passeggiate bisogna sempre fare riferimento al regolamento generale delle escursioni pubblicato sul programma annuale e sul sito.
In particolare è necessario chiarire e precisare quanto segue:

• L’escursione non è mai ben definita. Viene stabilita genericamente soltanto la meta dell’escursione;
  • La destinazione dell’escursione può essere cambiata in qualsiasi momento per svariati motivi (condizioni meteo, decisioni della maggioranza dei partecipanti………….);
  • Osservare scrupolosamente l’orario di partenza per poter rispettare l’ora di arrivo prevista;
  • Il grado di difficoltà è sempre EE;
  • Non sempre è garantita l’organizzazione del mattinè che al momento fa capo al socio DOMENICO LORETI (392.7054860);
  • I comunicati di tali escursioni saranno effettuati tramite e-mail Whatsapp (gruppo mattutini) e pubblicazione sul sito www.caifoligno.it.