La speleologia è un’attività multidisciplinare che consente di conoscere, capire, studiare e godere delle bellezze nascoste nelle grotte, non senza prima aver cercato di capire il mondo esterno e i fattori che determinano la formazione delle stesse.

E’ un’attività che, a causa della sua complessità, viene svolta in gruppo.

Per una felice coincidenza, verso la fine del 2015, alcune persone appassionate di questa disciplina, con l’appoggio di un Istruttore Nazionale di Speleologia, propongono alla sezione di Foligno di poter ridar vita al gruppo speleo, ormai sciolto da diversi anni.

E così, dopo molto tempo, presso la sezione di Foligno, si è organizzato il 10° corso di introduzione alla speleologia, sotto l’egida del CAI. Il corso si è sviluppato in 5 lezioni teoriche e 5 pratiche, concludendo con un’ uscita di fine corso in una grotta fuori regione.  Sulle ali dell’entusiasmo dei partecipanti è rinato il Gruppo Speleo CAI Foligno.

Un gruppo giovane che, con l’appoggio della sezione, vuole inserirsi nell’universo speleologico umbro e italiano con il proposito di crescere nella conoscenza della speleologia in tutte le sue sfaccettature.

Referenti:

Fabrizio Cicio  347.0131403