Quando:
settembre 12, 2017–ottobre 29, 2017 giorno intero
2017-09-12T00:00:00+02:00
2017-10-30T00:00:00+01:00

Il corso AL1 è un corso base, rivolto a neofiti o a quanti hanno già arrampicato ma ancora manifestano evidenti incertezze nelle tecniche fondamentali di arrampicata. Il corso prevede l’insegnamento attraverso lezioni teoriche e pratiche con uscite in falesia e palestra indoor delle nozioni fondamentali per svolgere in ragionevole sicurezza l’arrampicata su monotiri.

Si ricorda agli allievi che la frequentazione della montagna e della falesia sono attività che presentano rischi; le scuole del CAI adottano tutte le misure precauzionali affinchè nei vari ambienti si pratichi attività con una ragionevole sicurezza.

Il corso è rivolto a tutti i soci CAI maggiorenni in regola con il Bollino dell’anno 2017.

Lezioni pratiche e teoriche

• 12 Settembre 2017 (CAI Foligno -ore 20.30) Presentazione del corso; Lezione teorica su materiali

• 20 Settembre 2017 (CAI Foligno -ore 20.30)  Lezioni teoriche – Sicurezza in falesia, Pericoli oggettivi e soggettivi – Finalità e organizzazione del CAI

• 24 Settembre 2017 Uscita in palestra indoor, Tecnica e movimento, nodi e utilizzo dei materiali lezione teorica allenamento e alimentazione.

• 01 Ottobre 2017 Uscita in falesia – Progressione fondamentale; utilizzo dei freni; arrampicata in moulinette

• 08 Ottobre 2017 Uscita in falesia – Sostituzione, manovra di calata da una sosta con anello chiuso

Lezione teorica – Catena di sicurezza in arrampicata sportiva.

15 Ottobre 2017 – Eventuale recupero.

• 18 Ottobre 2017 (CAI Foligno – ore 20,30) Lezione teorica – Scale di difficoltà e lettura di una guida – Cenni di geologia

• 22 Ottobre 2017 Uscita in falesia – Arrampicata su monotiri ; corda doppia e risalita su corda

• 27-28-29 Ottobre 2017 Uscita finale in falesia – Arrampicata su monotiri; progressione a triangolo; manovra di ritirata da un monotiro; calata da monotiro con catena poco affidabile.

Lezione teorica – Vie a più tiri – Storia dell‘arrampicata

MODALITA’ PER L’ISCRIZIONE

Per preiscriversi è necessario compilare il modulo disponibile sul sito web della Scuola dal 21 Agosto al 02 Settembre 2017; qualunque prenotazione precedente o successiva a tali termini non verrà presa in considerazione. L’iscrizione vera e propria sarà effettuata solo al momento della firma sul “modello d’iscrizione” che avverrà al momento della prima lezione teorica del 12 settembre 2017. Gli allievi verranno ammessi al corso in base all’ordine temporale delle preiscrizioni, fermo restando il principio di garantire alle sezioni che costituiscono la Scuola un numero minimo di posti. Il limite del numero massimo di iscritti accettabile è di 14 allievi.

QUOTA DI ISCRIZIONE

La quota d’iscrizione al Corso è stabilita in € 180,00; il Direttore del corso al momento dell’iscrizione, illustrerà le modalità di versamento della quota, che andrà effettuata entro la prima uscita pratica indoor; per tale data sarà obbligatorio altresì presentare un certificato medico d’idoneità alla pratica sportiva non agonistica. Coloro che non verseranno la quota d’iscrizione entro i termini stabiliti saranno considerati rinunciatari e pertanto potranno essere ammessi al corso gli iscritti in lista d’attesa. La quota d’iscrizione comprende l’assicurazione infortuni degli allievi, l’uso del materiale collettivo, le eventuali dispense. Non comprende i trasporti e le spese di soggiorno.

INFORMAZIONI GENERALI

Le prescrizioni al corso AL1-2017 si apriranno il 21 Agosto e si chiuderanno il 02 Settembre. Il corso inizierà Martedì 12 Settembre alle ore 20,30 presso la sezione di Foligno del Club Alpino Italiano sito in Foligno Via Bolletta n. 18

Il Corso sarà diretto dall’Istruttore IAL Stefano Cosimi coadiuvato dagli Istruttori della Scuola Vagniluca e si dividerà in 7 uscite pratiche e 7 teoriche ; Le uscite pratiche in ambiente si svolgeranno nelle falesie Umbro-Marchigiane e l’uscita finale verrà tenuta ad Arco di Trento, sito storico dell’arrampicata sportiva italiana. Si ricorda che il Direttore del Corso ha la facoltà di cambiare la destinazione o la data delle uscite del corso nel caso in cui le circostanze lo richiedano e che si riserva di escludere eventuali allievi ritenuti non idonei per svolgere in condizioni di sicurezza il Corso. La scuola G. Vagniluca ed il Direttore non assumono alcuna responsabilità per incidenti che si dovessero verificare durante lo svolgimento del corso per inosservanza, da parte degli allievi, delle disposizioni degli istruttori.

EQUIPAGGIAMENTO PERSONALE OBBLIGATORIO

Ogni allievo dovrà essere equipaggiato con il seguente materiale che deve essere omologato ed in ottimo stato d’uso: casco, imbracatura bassa, scarpette d’arrampicata; 4 moschettoni a ghiera di cui 2 HMS, 1 spezzone di cordino in kevlar da mm 5,5 lungo m 1,50¸1 spezzone di corda dinamica di diametro 9 mm lungo m 3,50; discensore assicuratore a secchiello (tipo reverso4, atc guide ecc.). Durante la serata di presntazione sarà tenuta la lezione sui materiali nella quale saranno forniti consigli e chiarimenti utili per l’acquisto del materiale personale. Pertanto si consiglia di acquistare l’equipaggiamento mancante dopo aver partecipato a questa lezione.

Per informazioni e chiarimenti potete contattare il Direttore del corso

IAL Stefano Cosimi

Cell. 338 4711064