Scuola Intersezionale Vagniluca – Corso di Sci Alpinismo avanzato (SA2) dal 18 gennaio all’8 aprile 2018

2018-01-02 - 2018-01-16 Tutto il giorno

Si possono iscrivere al Corso coloro che alla data d’inizio (18.01.2018) abbiano compiuto il 16° anno di età.
Il Corso avrà inizio il 18 gennaio 2018 alle ore 20,30, presso la sede CAI di Foligno; in quell’occasione sarà illustrato nei dettagli il programma.
Il calendario potrà subire delle modifiche in base alle condizioni niveo meteorologiche, a discrezione della Direzione del Corso.
Il Corso sarà diretto dall’Istruttore di Sci-Alpinismo Angelo Pecetti (ISA), coadiuvato dagli istruttori e aiuto-istruttori della scuola.
1. MODALITA’ PER L’ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario compilare il modulo che troverete nel sito della Scuola – www.scuolavagniluca.it. ed inviarlo con una e-mail dal 20 dicembre 2017 al 16 gennaio 2018; qualunque prenotazione precedente o successiva a tali termini non sarà presa in considerazione. Il corso sarà attivato con un numero di iscrizioni minimo di 6. Qualora il numero delle domande superi i 10 posti disponibili, gli allievi saranno ammessi al corso in base all’ordine temporale delle iscrizioni, fermo restando il principio di garantire alle Sezioni che costituiscono la Scuola un numero minimo di posti; gli altri iscritti saranno inseriti in una lista d’attesa e potranno essere ammessi al corso in caso di rinuncia da parte di qualcuno degli allievi ammessi.
Nella domanda dovranno essere indicati, oltre alle proprie generalità e ai propri recapiti postali e telefonici, anche la sezione CAI di appartenenza e il numero della tessera CAI. I minorenni dovranno anche portare un consenso scritto di entrambi i genitori (o altri soggetti esercenti la patria potestà) con le modalità che saranno comunicate nell’incontro di inizio Corso.
Si richiede inoltre di allegare alla domanda stessa, un curriculum delle attività scialpinistiche e alpinistiche (queste ultime facoltative)
2. QUOTA DI ISCRIZIONE
La quota d’iscrizione al Corso è stabilita in € 240,00 e deve essere versata al Direttore del Corso entro la prima lezione teorica, unitamente al certificato medico d’idoneità alla pratica sportiva non agonistica. Coloro che non verseranno la quota d’iscrizione entro i termini stabiliti saranno considerati rinunciatari e pertanto potranno essere ammessi al corso gli iscritti in lista d’attesa. La quota d’iscrizione comprende l’assicurazione infortuni degli allievi, eventuali dispense e manuale didattico; non comprende i trasporti, il vitto e i pernottamenti durante le uscite pratiche di più giorni.
3. INFORMAZIONI GENERALI
Il Corso SA2 è un corso di livello avanzato rivolto a persone già in possesso di un minimo di esperienza sci alpinistica. I partecipanti dovranno aver frequentato un corso SA1, oppure possedere un’esperienza equivalente. Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite sul terreno, delle nozioni fondamentali per svolgere con ragionevole sicurezza l’attività di scialpinismo in ambiente di alta montagna e su ghiacciaio. Si effettua la progressione su terreni misti, creste, ghiacciai e vengono svolte semplici manovre di autosoccorso su terreno alpinistico. Particolare attenzione viene dedicata alle tematiche relative alla montagna invernale e alla prevenzione dei pericoli. Saranno trattati argomenti riguardanti: cartografia, orientamento, neve e valanghe, preparazione e condotta di gita, autosoccorso con ARTVA.
Per partecipare al corso è indispensabile presentarsi ben allenati fisicamente ed in possesso di una buona tecnica sciistica.
Il Direttore del corso ha la facoltà di escludere gli allievi che alle prime due prove pratiche non fossero ritenuti idonei alla partecipazione al corso, previa restituzione della metà della quota di partecipazione.
Tale facoltà può essere esercitata anche durante lo svolgimento del corso stesso senza, in questo caso, alcun rimborso della quota di partecipazione.
Gli allievi dovranno attenersi scrupolosamente alle disposizioni del Direttore e dei suoi collaboratori.
La Scuola di Alpinismo e Sci-Alpinismo “G. Vagniluca” ed il Direttore non assumono alcuna responsabilità per incidenti che si verificassero durante lo svolgimento del corso per inosservanza, da parte degli allievi, delle disposizioni degli istruttori.
Si ricorda che la frequentazione della montagna è di per sé una magnifica attività, ma può essere pericolosa, se si affronta con imperizia e imprudenza. La mancanza di disciplina ed un comportamento inadeguato in situazioni di potenziale pericolo saranno causa di esclusione dal corso.
4. EQUIPAGGIAMENTO PERSONALE
Ogni allievo dovrà essere equipaggiato con l’attrezzatura idonea alla pratica dello sci alpinismo: sci dotati di attacchi adatti anche alla salita (completi di coltelli da neve e pelli di foca), piccozza, ramponi, imbracatura, dotazione alpinistica individuale, casco, ARTVA, scarponi da sci alpinismo e zaino.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.scuolavagniluca.it o contattare il Direttore del corso: Angelo Pecetti (ISA) – Tel. 347-3236254