21 LUGLIO 2019 – NELLE DOLOMITI DEL CENTRO ITALIA: ALLA SCOPERTA DEL MONTE ELEFANTE (FAGGETE, ROCCE, CIME E PRATERIE PERCORSO AD ANELLO)

2019-07-21 Tutto il giorno

PROGRAMMA
ORE ( 7,00 ): PARTENZA dal parcheggio Decathlon ( mezzi propri )
ORE ( 8,45 ): PARTENZA ESCURSIONE (Dal rifugio Fonte Nova val Leonina)
ORE ( 16,00 ) (CIRCA) :FINE ESCURSIONE
RIENTRO A FOLIGNO NEL (tardo pomeriggio)

DESCRIZIONE
Una partenza in ripida salita s.ro 425 all’ombra della faggeta, ci porterà a Prato Sassi con bella vista dei monti Reatini, saliremo ancora presso sella Sassetelli ove prenderemo un sentiero 403 accidentato, che passando sotto la vetta del Terminillo ci porterà a ridosso del rifugio Sebastiani. L’ultimo tratto su s.ro 434 con due passaggi di primo grado e in ripida salita ci condurrà alla vetta dell’ Elefante e del Valloni, da cui nelle limpide giornate si possono ammirare le catene Abruzzesi . Il ritorno sul versante opposto passando per sella Jacci e rifugio Maiolica. In caso di caldo torrido il percorso sarà diverso.

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
Un percorso di notevole interesse paesaggistico, geologico, fotografico e naturalistico.
Tempo di percorrenza: h (7.00) circa. Senza soste
Dislivello: ( 1100 ) mt. Circa
Lunghezza 15 km circa

Difficoltà : (es. EE, per escursionisti esperti , percorso impegnativo a tratti accidentato ed esposto con due passaggi di primo grado, adatto solo a persone allenate e che non soffrono di vertigini).

Sono obbligatori scarponi e bastoncini da trekking, abbigliamento consono alla stagione , munirsi di pranzo al sacco e acqua minimo 2,5 litri (una fonte improbabile verso fine percorso).

Direttore escursione: (Cancelli Paolo tel. 328 9526379 mail ti.orebilnull@illecnac.p)
(Remoli Luca tel. 338 2145152 mail moc.liamgnull@67ilomer ) (Loretta Pucci tel. 338 5377289)

n.b. possono partecipare all’escursione solo i soci e i non soci purchè assicurati (questi ultimi devono obbligatoriamente presentarsi entro il
venerdì precedente l’escursione e saranno assicurati previo versamento di una quota minima).