20 OTTOBRE 2019 – MONTE SAN VICINO, ELCITO (VERDI PAESAGGI , FOLLIAGE E BORGO)

2019-10-20 Tutto il giorno

PROGRAMMA

ORE ( 7,00 ): PARTENZA dal parcheggio Decathlon ( mezzi propri )

ORE ( 9,00 ): PARTENZA ESCURSIONE (monumento Canfaito)

ORE ( 17 ) (CIRCA) :FINE ESCURSIONE

RIENTRO A FOLIGNO NEL (TARDO POMERIGGIO)

DESCRIZIONE

Dal monumento di Canfaito su sentiero n. 165, ci dirigiamo per colli e crestine ai monti Faldobono e San Vincinello, un piccolo tratto di prato ci porterà ai piedi di monte San Vicino,

da qui tramite il s.ro 112a saliremo alla panoramica cima 1479m da cui nelle limpide giornate

si vede il mare. Scendiamo per lo stesso sentiero per prendere presso i trocchi il s.ro 209, che con molti saliscendi ci condurrà nel piccolo e delizioso borgo di Elcito, a cui dedicheremo tempo con sosta pranzo” leggero”. Con lo stesso sentiero scendiamo passando per la val Fucina con la sua pieve, poi risaliamo dentro una cupa faggeta che toglie il respiro, al punto di partenza. Se ci sarà ancora luce e tempo, faremo una sortita nella faggeta secolare di Canfaito per ammirare il folliage dei giganteschi alberi. In caso di mal tempo subirà drastici cambiamenti.

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO

Un percorso panoramico di notevole interesse paesaggistico ,storico e fotografico

Tempo di percorrenza: h (7.00) circa senza soste

Dislivello: ( 1200 ) mt. Circa

Lunghezza 19km circa

Difficoltà : (es. EE, per escursionisti esperti allenati, percorso relativamente comodo ma lungo con tratti ripidi, sassosi e scivolosi). Sono obbligatori scarponi e bastoncini da trekking, abbigliamento consono alla stagione , munirsi di pranzo al sacco e acqua 1,5L min. ( fonte metà percorso).

Direttore escursione: (Cancelli Paolo tel. 328 9526379 mail ti.orebilnull@illecnac.p) (Remoli Luca tel. 338 2145152 mail moc.liamgnull@67ilomer )(Loretta pucci tel.338 5377289)

n.b. possono partecipare all’escursione solo i soci e i non soci purchè assicurati (questi ultimi devono obbligatoriamente presentarsi entro il venerdì precedente l’escursione e saranno assicurati previo versamento di una quota minima).